venerdì 15 novembre 2024

Palermo: i tanti cervelli purtroppo non in fuga.

 Palermo Today  -10 novembre 2024

Cartacce, cicche e bottiglie tra gli scogli a Vergine Maria

Francesco Palazzo



Come possiamo definire i cittadini e le cittadine palermitani che deturpano la città? Si fa per dire, ovviamente, perché ciò che vedete in foto - ed è solo un piccolo esempio - è il contrario dell'essere e sentirsi cittadini. Cioè parte positiva della comunità in cui si vive. La foto è stata scattata sabato mattina 9 novembre da chi scrive. Ci trovavamo ad ammirare il mare dal belvedere di Vergine Maria: una vista stupenda. Eravamo seduti su una panchina a consumare un pranzo veloce e a bere qualcosa. Ebbene, sia nel belvedere ma soprattutto negli scogli sottostanti facilmente raggiungibili dai giovani, c'era veramente di tutto.

Potete notare tante bottiglie che prima del conferimento incivile contenevano birra, tanti pacchetti, vuoti ovviamente, di sigarette, cicche in quantita industriale, carte, fazzolettini, plastiche varie, vassoi post consumazione di dolci. Insomma, veramente di tutto. Molto difficile fare l'elenco completo. Facile invece definire chi mette in atto simili azioni. Si tratta di persone incivili, cervelli spenti purtroppo non in fuga. Ai quali pagheremmo volentieri un biglietto aereo, anche costoso, di sola andata. Così come pagheremmo felici un biglietto di solo ritorno alle tante belle teste che siamo costretti a vedere partire, per sempre, verso altre regioni italiane o fuori dall'Italia. Tutto perso? Non tutto, forse.

Mentre ragionavo su queste cose, vedo un bambino, avrà avuto dieci anni, che si diverte con uno dei giochi lì presenti e nel frattempo addenta un bel pezzo di rosticceria che mangia con gusto. A un certo punto gli cade il tovagliolo a terra. Prima cerca di spingerlo col piede e qua temo che lo lascerà lì a futura memoria. Del resto il contesto poteva indurlo a ritenerlo un gesto del tutto normale. Invece si china, riprende il tovagliolo in mano e lo va a depositare ridendo nel contenitore messo lì apposta a qualche metro. Non resta che augurarsi che questo cervello rimanga con noi e non sia tra qualche anno pure lui in fuga. E che come lui ve ne siano tanti in crescita che possano prendere in mano la città. Per rispettarla e amarla e non per deturparla.

https://www.palermotoday.it/social/segnalazioni/degrado-rifiuti-scogliera-vergine-maria.html?fbclid=IwY2xjawGkqqhleHRuA2FlbQIxMQABHbpHhN4hv5LmCqja5p-8KjDuIFiqll8aFfHpKRljICySKLMOfKe_urRakw_aem_1zyr6_pAd20vuL1ddTn2Bg

Nessun commento:

Posta un commento