domenica 28 gennaio 2018

Centrosinistra siciliano. Il 5 marzo ci troveremo al Baby Luna. O non ci incontreremo mai.

La Repubblica Palermo - 27 Gennaio 2018

LA SINISTRA E IL MODELLO DEL RINVIO

Francesco Palazzo




Si sarebbe iniziato a governare bene Palermo dopo le regionali del 2017, si capì. Meglio dopo le politiche del 2018, si intuisce adesso. Perché non dopo le europee del 2019? A quel punto già si vedranno le comunali del 2022. 
Ironia a parte, il modello Palermo, vincente nella quinta città italiana, poteva essere valido. Intanto per le regionali. Che si è preferito straperdere. 
Ora lo stesso quadro frantumato, che ha ragioni nazionali ma che nell'isola avrà il più basso punto di caduta (siamo o no laboratorio?), si appende alle politiche. 
Con una fuga dalle liste su cui ieri ragionava Enrico del Mercato e un pessimo risultato siciliano, che influenzerà molto il dato nazionale, già scritto. 
Sul quale i voti approdati nelle ultime ore ai democratici palermitani poco aggiungono. Dopo il tornado del 4 marzo, dove il centrodestra (anni fa dichiarato disperso), e i cinque stelle faranno il pieno, si ricomincerà in pochi nei pressi di PD, Liberi e Uguali e sinistra sparsa. 
E forse, per usare una citazione utilizzata da Claudio Reale ieri su queste pagine, sembrerà pure grande un tavolo al Baby Luna.

Nessun commento:

Posta un commento