sabato 16 febbraio 2019

Sicilia, eterne lamentele e possibile riscatto. Dipende da noi.


La Repubblica Palermo – 15 febbraio 2019
Basta lacrime, crescere è possibile
Francesco Palazzo


Le storie, raccontate mercoledì da Repubblica, dei giovani imprenditori che innovano operando in Sicilia, dove le nuove aziende presentano, secondo Unioncamere, meno chiusure rispetto al Centro-Nord, mostrano che pure qui si può. Sì, certo, la mafia, le infrastrutture che mancano, la rete viaria fatiscente, i trasporti all’età della pietra, l’azione politica che viaggia più lenta di una lumaca, i pregiudizi di chi oltre lo Stretto spara frasi che lasciano a bocca aperta, ma anche il corpo elettorale siculo che cerca, e trova, assistenzialismo a buon mercato: c’è tutto questo, e altro. 
Ma dovremmo prima o poi finirla di piangerci addosso e indicare Roma, il Nord, l’autonomia chiesta da altre Regioni, dibattito attuale, quali colpevoli. 
Ci saranno delle ragioni. Ma queste, dopo secoli, si sono sommate ai nostri tanti torti in un miscuglio indistinguibile.
Vediamo di uscirne, come quei giovani imprenditori. 
Posiamo da qualche parte i fazzoletti pieni di lacrime e rampogne. E utilizziamo tutte le energie e le intelligenze che in questa terra non mancano.

Nessun commento:

Posta un commento