domenica 22 aprile 2018

Mafie e società. La partita più importante si vince fuori dai tribunali.


La Repubblica Palermo
22 aprile 2018
La mafia e i colpevoli oltre i tribunali
Francesco Palazzo

Un accadimento storico, strutturale, di lunghissima durata, sdraiato su tre secoli, riguardante pesantemente quattro regioni, con presenze forti al nord, è molto di più di una trattativa.
Rischia di essere l’album di famiglia di una nazione. 
Non si dura tanto e non ci si espande senza consenso diffuso. Questo è accaduto e succede con le mafie. E può essere ipocrita nascondersi dietro sentenze, che peraltro devono varcare i tre round per passare nella storia giudiziaria.
Che è una parte della più ampia storia generale, che non ci vede certo uscire alla grande. Come abitanti del sud, che convivono senza soluzione di continuità con sistemi criminali siffatti, più che ritenere colpevoli altri, finendo con l’autoassolverci, anche se non entreremo mai in nessun tribunale, dobbiamo sapere che se tutto ciò è avvenuto e avviene, chissà ancora per quanto, è perché non solo abbiamo favorito, ma pure arato il terreno affinché le mafie s’insediassero e durassero. Se proviamo a raccontarcela in tal modo, magari ci potremo rendere conto che c’è poco da esultare e molto su cui riflettere.


Nessun commento:

Posta un commento