mercoledì 3 ottobre 2018

Tutte le linee da ritrovare e rinforzare a Palermo.


La Repubblica Palermo - 3 ottobre 2018
Francesco Palazzo


Ci sono aspetti della tua città che vivi sempre allo stesso modo e a un certo punto non te ne accorgi più. Pezzi mancanti che diventano panorama ordinario. E allora devono essere i "forestieri" a fartelo notare. 
Per esempio la segnaletica orizzontale. Non parliamo dei massimi sistemi, ma è un aspetto che tocca ambiti quali la sicurezza e il decoro.
Una ragazza palermitana che studia oltre Stretto, qui per un periodo di vacanza, mi ha chiesto: «Ma come fate a vivere senza strisce?».
Ma come, stavo per risponderle, certo che ci sono le strisce. 
In realtà, facendoci caso, costeggiando il porto, il Foro Italico, Sant’Erasmo, risalendo da via Giafar, tornando da viale Regione siciliana e rientrando al centro, noti un festival di strisce divisorie di corsie non pervenute. E quelle esistenti spesso le devi immaginare, tanto sono sbiadite. Parliamo di assi centrali. Se ci addentriamo nelle periferie, meglio lasciar perdere. 
Ha ragione la studentessa. Per rimediare non occorrono chissà quali investimenti. Appena la nostra conterranea torna, gliele facciamo trovare queste strisce?


Nessun commento:

Posta un commento