Rosalio - Il Blog di Palermo
13 maggio 2025
Palemo - Carrarese. Dal Barbera e dintorni è (quasi tutto)
Francesco Palazzo
https://www.rosalio.it/2025/05/13/palermo-carrarese-dal-barbera-e-dintorni-e-quasi-tutto/
Prima della partita
Si gioca oggi la giornata in coda al campionato di B che era stata rinviata in occasione della morte di Papa Francesco. Per le zone play off e out molto è ancora da scrivere. Basti pensare che il Palermo, che si trova settimo in classifica con 51 punti, potrebbe arrivare quinto, sesto, settimo oppure ottavo. Otto combinazioni presenta questa specie di tombola dai molteplici potenziali risultati incrociati. La Carrarese è invece tredicesima e salva con 44 punti. Ovviamente arrivare quinti o sesti, piuttosto che settimi oppure ottavi, fa una bella differenza, e non soltanto nel turno preliminare che si svolgerà sabato 17, non sappiamo se al Barbera o fuori. Molto meno complicato è invece dare un giudizio sul comportamento a 360 gradi di una piccola minoranza di tifosi, ma tifosi non sono, in occasione dell’ultima gara interna con il Frosinone. Ma non soltanto in questo ultimo caso. C’è gente, ripetiamo una minoranza, che ritiene di potersi comportare in prossimità dell’impianto sportivo e fuori dallo stadio, come vuole. Pensando, con pensieri e azioni assai distorti, di rappresentare tutti. In realtà non rappresenta affatto i tantissimi che vanno pacificamente a vedersi le partite, né, tantomeno, rappresenta la città. E comunque pure stasera disertano e fanno tifo contro.
La partita
I soliti imbecilli che fischiano l’annuncio della formazione avversaria. Fuori Gomes dentro Ranocchia nel Palermo. Dentro Di Mariano fuori Pierozzi. Al quarto la Carrerese impegna seriamente Audero che plasticamente alza sulla traversa. All’11mo ci riprovano i bianchi di Carrara. I rosa ancora a motore spento. Nikolaou ammonito al 15mo. Al 16mo gol della Carrarese da fuori area. Sino a questo momento sembrano gli ospiti, che affondano ancora, con un obiettivo importante. Al 27mo Brunori si libera bene e viene ben lanciato ma davanti al portiere inciampa sulla palla. Al 29mo Pohjanpalo su un cross dalla sinistra con un colpo di testa va vicino al gol. Lund al 30mo su un cross dalla destra va a colpo sicuro ma il portiere avversario si supera. I rosa al 35mo di nuovo pericolosi con Brunori. Al 39mo da destra la Carrarese che attacca verso la sud impegna Audero che toglie la sfera dalla porta. Al 41mo Brunori riceve la palla e con un bel gesto tecnico si porta davanti il portiere, che para bene. Al 43mo Carrarese pericolosa dal limite. Alla fine del primo tempo il Palermo, che ha molto subito e poco concretizzato, è ottavo, una posizione indietro dal fischio d’inizio. Se la vedrebbero I rosa fuori casa con la Juve Stabia. Sinora i rosanero hanno fatto in genere meglio i primi tempi, peggio i secondi. C’è da sperare che stasera vada al contrario.
Ad inizio del secondo tempo entrano Ceccaroni e Le Douaron, per Nikolaou, ammonito, e Insigne. Al 52mo punizione da sinistra del Palermo, il portiere della Carrarese si supera e nega al Palermo il pareggio. Al 56mo la Carrarese rimane in dieci per doppia ammonizione. Al 60mo il Palermo ancora vicinissimo alla rete, l’estremo difensore si oppone ancora alla grande. Il Palermo ancora avanti ma non sblocca la situazione. Al 63mo tiro del Palermo dal limite dell’area che da la sensazione del gol gonfiando da fuori la rete. In tribuna esimii commissari tecnici saprebbero cosa fare. Al 73mo il Palermo spinge ma conclude con molta incertezza. Adesso è il festival dei palloni tirati in area senza un’idea da parte dei padroni di casa. Nei rosa entra Verre ed esce Ranocchia. All’87mo Le Duaron fa 1 a 1. Il Palermo ci riprova subito con un colpo di testa che poteva essere meglio finalizzato. Sino alla fine occasioni su occasioni mancate.
Dopo la partita
Sei gare perse in casa in 19 incontri. E 14 sconfitte in totale. Solo poche squadre hanno fatto peggio. Nonostante la qualificazione ai play off la stagione poteva essere per il Palermo molto più performante. Anche in questa partita, come in tante del torneo, un buon volume di azioni d’attacco e poca raccolta in termini di gol. Col pareggio non cambia nulla. Il Cesena vince, siamo ottavi. Nella gara a turno secco dei preliminari andremo sabato a casa della Juve Stabia, che potrà accontentarsi di un pareggio per andare in semifinale. Il Palermo, se vuole tornare a giocare al Barbera, deve vincere. La cosa, vista dall’osservatorio di stasera, appare improbabile. Ma essendo il pallone rotondo e avendo il Palermo ottime individualità, tutto può succedere. Quello che possiamo dire è che questa squadra in tutto un campionato non è riuscita a trovare una propria identità di gioco, una parvenza se non episodica di continuità. Ma intanto per sabato, seppure a distanza, Forza Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento